Il potere della Lead Generation Brandizzata

Uno degli obiettivi più comuni tra i proprietari di attività commerciali sia locali che online, è quello di aumentare le vendite generando leads, cioè contatti di potenziali clienti da gestire commercialmente. Ciò spesso significa ancora rivolgersi a portali automatici o terze parti per acquistare profili già generati solitamente “a pacchetti” pagando per costo unitario. In termini di quantità, questo sistema funziona e permette di avere esattamente la quantità di lead che si desidera gestire. Ma come sono questi lead? Spesso, purtroppo, la qualità dei leads acquistati non vale la spesa e diventa necessario incrementare la quantità a costi aggiuntivi oppure ricorrere a strade alternative per la generazioni di contatti.

La nostra visione di lead generation è esattamente l’opposto dell’acquisizione di lead tramite terzi perchè si fonda su 3 elementi chiave:

  • Il Brand. Le campagne di lead generation vengono realizzate per conto del cliente ed utilizzano, quindi, esclusivamente il su brand. Ne consegue che il brand ottiene moltissima visibilità e si rispetta il principio di trasparenza nei confronti dell’utente finale che ha subito chiaro chi è il suo interlocutore nel momento in cui gli viene chiesto di lasciare i suoi dati personali per essere ricontattato. La lead generation brandizzata innesca un meccanismo di riconoscimento e fiducia che agevola la gestione commerciale del potenziale cliente.
  • L’esclusività. Ogni nostro cliente ha una sua campagna di lead generation per cui ogni lead ottenuto sarà di sua esclusiva proprietà e non verrà mai condiviso con altri. Quando di acquistano contatti da terze parti, invece, nella maggior parte dei casi lo stesso contatto viene venduto a più competitors perdendo, quindi, valore in termini di “conversione”. Un contatto esclusivo, inoltre, riduce il fenomeno della lotta al ribasso per cercare di essere più convenienti o competitivi rispetto agli altri con la possiblità di ridurre in modo esagerato il margine di profitto di ogni lead.
  • Multi-settorialità e Multi-canalità. Le campagne di lead generation sono campagne a risposta diretta che stimolano i clienti a intraprendere un’azione specifica, ad esempio la registrazione ad una newsletter, la richiesta di un preventivo, la prenotazione di un tavolo. Anche la vendita un prodotto tramite ecommerce può partire da un lead, quindi la lead generation è in assoluto la tipologia di campagna che si presta alla maggior parte dei settori. E’ possibile, inoltre, catturare l’attenzione dell’utente per la primissima volta in diversi momenti della sua navigazione online e non solo quando sta attivamente cercando ciò che noi offriamo. La lead generation, infatti, può iniziare su Facebook tramite una profilazione utente per interessi oppure sulla rete Display di Google tramite profilazione per comportamenti e argomenti, per poi proseguire tramite email, banner oppure ri-comparire su Facebook con attività di retargeting avanzato.

    La potenza della lead generation online è infinita se viene fatta con il proprio Brand e con il partner giusto. Tutto parte un lead ed è per questo che è fondamentale che questo sia davvero di qualità.