Non solo Google: la Lead Generation con Facebook

Uno dei canali digital in grado di generare grandi volumi di traffico e leads è Google Ads, fino a qualche tempo fa conosciuto come Google Adwords, lo spazio dedicato all’advertising sul motore di ricerca basato sull’utilizzo principalmente di parole chiave. Ad oggi Google Ads si conferma, almeno nella lead generation profilata come quella che attiviamo noi, lo strumento più performante soprattutto in termini di qualità dei leads. La problematica di Google Ads è semplicemente una: il costo sempre più elevato dei clic dovuto alla competizione sempre più agguerrita su keywords dall’alto valore di conversione. Per cercare di ridurre il costo unitario finale di ogni lead e aumentare la quantità dei contatti generabili, entra in gioco Facebook, il social network per eccellenza, che ha potenziato il suo pannello di advertising arrivando – quasi – a fare concorrenza a Big G.

Nella nostra strategia integrata di lead generation, Facebook scende in campo solitamente dopo almeno il primo mese di attività di lead generation “pura” tramite la rete di ricerca Google. Questo perchè il canale diretto degli utenti che cercano attivamento il prodotto/servizio che sponsorizziamo ci serve per avere dati e informazioni preziose da sfruttare sugli altri canali, tra cui proprio Facebook.

Come raccogliere informazioni dalle persone interessate alla tua azienda.

Si chiama Facebook Leads Ads ed è una tipologia di campagna adv disponibile nel business manager che ha l’obiettivo di acquisire i dati di contatti di un utente profilato per interessi, comportamenti pertinenti alla tua azienda o al tuo prodotto/servizio. Le inserzioni per acquisizione contatti sono simili alle normali inserzioni fb (con immagini o video, testo e breve descrizione, call to action), ma quando un utente clicca su di esse visualizza un modulo già compilato con le informazioni che ha precedentemente condiviso con Facebook, come il proprio nome, cognome, email e numero di telefono. Il modulo può anche contenere campi aggiuntivi che si possono inserire in fase di creazione dell’inserzione, anche se il nostro suggerimento è sempre di richiedere il minor numero di informazioni al primo contatto per non allontanare l’utente più pigro o diffidente.

 

Si possono usare le inserzioni Facebook Leads Ads in moltissimi modi:

 

  • Iscrizioni a newsletter
  • Moduli di richiesta
  • Offerte o promozioni
  • Iscrizioni ad eventi
  • Download di white paper
  • Preventivi
  • Test drive
  • Iscrizioni a webinar
  • Prenotazioni
  • Consultazioni o demo
  • Molto altro ancora…

 

Un passo in più: Il Retargeting con Facebook Leads Ads

 

Oltre che per nuove acquisizioni, le campagne di lead generation su facebook con il modulo precompilato possono essere molto performanti se utilizzate con un pubblico specifico, come ad esempio un pubblico che ha già visitato il nostro sito o landing page ma non ha compilato il modulo al primo tentativo. Tracciando questi utenti con il pixel, è possibile categorizzarli in un segmento di pubblico di “non convertiti” che può diventare il pubblico destinatario di un adv specifico tramite Facebook in cui il modulo viene semplificato al minimo per invogliare l’utente a lasciarci finalmente i suoi dati. Il tasso di conversione delle campagne di retargeting può arrivare anche al 40%. Provare per credere!